lunedì 16 settembre 2024

Apple: la robotica nel futuro della tecnologia?

Apple avrebbe già da tempo iniziato a investire risorse in quello che potrebbe essere uno dei settori trainanti di un futuro non molto lontano: la robotica. Dopo aver conquistato il mondo con dispositivi come l'iPhone, l'iPad, l'Apple Watch e dopo il lancio speranzoso del Vision Pro (che molto difficilmente potrà diventare un prodotto "trainante"), l'azienda di Cupertino è da tempo alla ricerca della prossima grande rivoluzione.


Tuttavia, trovare una nuova categoria di prodotti che possa avere lo stesso impatto di quelle precedenti si sta rivelando una sfida decisamente complessa. Tutti questi prodotti, infatti, possono essere costantemente migliorati, rendendoli più piccoli, aumentando la durata della batteria o velocizzando i processori, ma è molto più difficile trovare una nuova innovazione rivoluzionaria.

Negli ultimi anni, Apple ha esplorato diverse opportunità, tra cui l'ambizioso progetto di un'auto a guida autonoma. Come sappiamo, tuttavia, dopo anni di investimenti e ricerca, questo progetto sarebbe stato chiuso all'inizio del 2023, lasciando in sospeso molte delle tecnologie sviluppate.


Questo fallimento, secondo quanto affermato da Mark Gurman in un editoriale su Bloomberg, avrebbe però acceso una nuova scintilla all'interno dell'azienda: l'idea che la robotica potrebbe rappresentare la prossima grande innovazione. Se i prodotti Apple potessero muoversi autonomamente, quali nuove esperienze potrebbero offrire ai consumatori?

Nessun commento:

Posta un commento