I New Order sono una band inglese formatasi nel 1980. All'inizio i componenti sono Bernard Sumner, Peter Hook e Stephen Morris. La band è nata in seguito allo scioglimento dei Joy Division, appena dopo il suicidio del cantante Ian Curtis. In seguito si unirà al gruppo la tastierista Gillian Gilbert.
I New Order sono riusciti a combinare il post punk e la musica dance in maniera tale da diventare una delle band più acclamate dai fun e dalla critica negli anni ottanta anche se inizialmente erano rimasti legati alle sonorità del precedente gruppo; ne è testimone l'album Movement (1981). Il singolo Blue Monday (1983) spezzerà definitivamente il legame della band con i Joy Division deludendo buona parte dei fun ma in compenso l'utilizzo di sintetizzatori e batterie elettroniche lo rendono il vinile da 12" più venduto della storia. Non a caso ancora oggi Blue Monday va ancora di moda nella scena dance, club compresi. Inizia così un nuovo precorso per i nostri nella scena club di New York dei primi anni '80 abbracciando un nuovo corso stilistico con la musica dance (alternative dance) e con l'alternative rock. I New Order divennero così i beneamati dell'etichetta discografica Factory Records che gli concesse ampia libertà di scelta sia nelle loro copertine minimaliste sia nell'inserimento dei singoli negli album.
La band per 5 anni fu inattiva (1993/1998) poiché i membri parteciparono a vari side-project. I New Order si riunirono nel 1998 e solo tre anni dopo pubblicarono l'album Get Ready. Nel 2005 la tastierista Gilbert lasciò il gruppo per motivi familiari e subentrò al suo posto Phil Cunningham.
Nel 2007, Peter Hook lasciò i New Order dichiarando che lui e Sumner non avrebbero più lavorato insieme. Sumner nel frattempo si dedicò con Cunningham alla band Bad Lieutenant, mentre Hook fondava i Freebass. Nel settembre del 2011 Sumner diede di nuovo vita ai New Order ma senza il bassista Peter Hook.
Il loro ultimo album è Waiting For The Siren's Call (2005).
Membri attuali:
Bernard Sumner: voce, chitarra, sintetizzatori
Stephen Morris: batteria, sintetizzatori
Philips Cunningham: chitarra, tastiere
Gillian Gilbert: tastiere, sintetizzatori, chitarra
Tom Chapman: basso
Album:
Anno di uscita Titolo Etichetta Posizione in classifica
1981 Movement Factory/Qwest
1983 Power, Corruptio and Lies Factory/Qwest
1985 Low-life Factory/Qwest
1986 Brotherhood Factory/Qwest
1989 Tecnique Factory/Qwest
1993 Republic Qwest
2001 Get Ready Warner
2005 Waiting For The Siren's Call Warner
Nessun commento:
Posta un commento